Habitat Natura 2000
Seleziona
Habitat
Habitat 3 di 43 << < 1 2 3 4 5 > >>
Nome habitat 3160 Laghi e stagni distrofici naturali (cod.3160)
Codice CORINE 22.14 - Dystrophic waters
Struttura fisionomica ed ecologica
Tendenze dinamiche
Questi habitat si sviluppano prevalentemente nei paesaggi di torbiera, all’interno di pozze più o meno ampie ma generalmente poco profonde, in contatto catenale con habitat di torbiera (riferibili al gruppo 71). In condizioni di interrimento possono essere invase da comunità dell’alleanza Caricion lasiocarpae (habitat 7140).
Riferimenti fitosociologici
Specie guida
Utricularia spp. e Sphagnum spp. Inoltre, si possono ricordare Utricularia minor, U. bremii, U. stygia, Alisma lanceolatum, Carex lasiocarpa, C. rostrata, Equisetum fluviatile, Potamogeton alpinus, P. filiformis, P. gramineus, Scorpidium scorpioides, Sparganium angustifolium, S. hyperboreum, Veronica scutellata.
Descrizione
Laghi e stagni distrofici naturali con acque acide, spesso brune per la presenza di torba o acidi umici, generalmente su substrati torbosi, con vegetazione idrofitica sommersa povera di specie, riferibile all’ordine Utricularietalia intermedio-minoris.
Note gestionali
L’habitat è intrinsecamente sensibile perché caratterizzato da ridotte dimensioni e particolarmente soggetto a tutte le pressioni ecologiche che possono modificare direttamente la formazione e il mantenimento dei piccoli corpi lentici in contesti di torbiera (effetti locali del cambiamento climatico associati ad eccessiva aridità estiva). In generale si tratta di modificazioni della morfologia del suolo, bonifiche e drenaggio, eccessiva captazione in zone montane o pascolamento delle aree a torbiera che determina localmente effetti di arricchimento organico. Molto spesso le specie dominanti e caratteristiche sono sostituite da specie acquatiche e/o macroalghe nitrofile più competitive.
Elenco siti in cui l'habitat Natura 2000 è presente Codice % coperta Rappresentatività Superficie relativa Grado di conservazione Valutazione globale
--- --- --- --- --- ---
Nome habitat 3160 Laghi e stagni distrofici naturali (cod.3160)